Imparare il coding mi serve?

In una epoca così tecnologica risulta fondamentale per i bambini imparare l’informatica. E’ certamente un’abilità che avranno utile per la vita e su cui costruire il proprio futuro. Iniziative come dei corsi di coding risultato un ottimo primo passo perché spiegano con i giochi la tecnologia e consentono ai bambini di “entrare nel mondo digitale” e comprenderlo al meglio. Quando un bambino impara il coding, sta anche sviluppando abilità nel pensiero critico, nella persistenza e nella risoluzione dei problemi – abilità necessarie durante la crescita. La codifica può anche aiutare a sviluppare le abilità matematiche e nonostante ciò che molti pensano, in realtà li aiuta ad essere più creativi in ​​quanto incoraggia la curiosità e ci insegna ad essere un po ‘senza paura e non preoccuparsi di commettere errori.

La sfida per i genitori al giorno d’oggi riguarda il modo in cui possano aiutare i giovani con le competenze di cui hanno bisogno per il futuro.

Inoltre risulta necessario, in un mondo dove le cose si stanno muovendo velocemente, spiegare in maniera chiara e semplice i pro e i contro della tecnologia sottolineando il modo giusto di usare i nuovi mezzi di comunicazione. I giovani hanno bisogno di capire l’apprendimento automatico e il concetto di intelligenza artificiale traendone i vantaggi e non venendo sfruttati.

Uno dei più grandi cambiamenti nei prossimi due decenni sarà l’aumento della rilevanza dell’intelligenza artificiale che cambierà il modo in cui viviamo le nostre vite. Assistenti digitali, Chatbots, consigli su musica e video, aerei volanti sono solo alcuni dei modi in cui entrerà, così come sta già accadendo, nella nostra vita di tutti i giorni. Quindi, dato questo contesto, se i nostri figli hanno una prima comprensione di come funziona, saranno meglio coscienti per vivere, lavorare e interagire in questo mondo futuro.

Oltre a comprendere l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, come ad esempio come i robot imparano, come funzionano gli algoritmi e come vengono raccolti i dati, dobbiamo anche insegnare ai bambini come possono umanizzare l’intelligenza artificiale e adattarla. Questo è fondamentale perché questo è ciò che gli umani dovranno alla fine fare in un mondo saturo di intelligenza artificiale. Dovremo assicurarci che la prossima generazione abbia le capacità di programmazione per garantire che l’intelligenza artificiale sia inclusiva e rifletta gli standard sociali, culturali e morali della società contemporanea rispettando tutti.

I genitori possono accompagnare i loro bambini ai concetti di intelligenza artificiale, coding, realtà aumentata, realtà virtuale e molto altro attraverso i corsi da noi organizzati.