Negli ultimi anni c’è stata una rapida crescita della realtà virtuale (VR), della realtà aumentata (AR) e della realtà mista (MR). Ciò ha prodotto un aumento della confusione sulle differenze tra le tecnologie. Qui descriveremo delle differenze e delle somiglianze:
L’importante differenza tra realtà virtuale, realtà aumentata e realtà mista
Gli utenti sono completamente immersi in una realtà generata dal computer quando sperimentano la realtà virtuale. La realtà virtuale è la più nota delle tecnologie immersive. Mentre il mondo del gioco e dell’intrattenimento sono stati i primi ad adottare la realtà virtuale, le applicazioni VR sono ora utilizzate in molte organizzazioni e industrie, tra cui l’industria militare, l’ingegneria e l’edilizia, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, gli affari e altro ancora.
Quando un utente indossa un display montato sulla testa o una cuffia VR, percepisce – e il loro cervello crede – che si muovono degli oggetti virtuali su uno schermo. Più comunemente, l’auricolare è connesso a un PC o console che abilita l’esperienza virtuale. Nel caso di Google Cardboard, Samsung Gear VR e Google Daydream, è uno smartphone che crea l’esperienza virtuale.
Gli strumenti di realtà virtuale già aiutano i chirurghi a pianificare un intervento chirurgico, aiutano i bambini ad imparare tramite delle simulazioni (ma molto reale) o i soldati per addestrarli in scenari di combattimento.
Il futuro sarà pieno ancora di più di queste applicazioni e copriranno quanti più aspetti della nostra vita.
Augmented Reality (AR)
Ti ricordi la mania Pokémon GO? Questa è l’applicazione più nota della tecnologia della realtà aumentata. Essa sovrappone, tramite l’uso di un device, delle informazioni digitali nel mondo reale. Anziché fornire un’esperienza virtuale completamente immersiva, la realtà aumentata migliora il mondo reale con immagini, testo e altre informazioni virtuali. Ciò, come detto, avviene tramite dispositivi come display heads-up, smartphone, tablet, obiettivi intelligenti e occhiali AR.
La realtà aumentata è utile per qualcosa di più del semplice intrattenimento. Il Rivenditore IKEA ha creato un’app di AR che aiuta gli acquirenti a visualizzare che aspetto avranno alcuni prodotti nella loro casa prima di acquistarli. L’app sovrappone le versioni virtuali dei prodotti all’immagine reale degli spazi abitativi dei clienti. Oltre a IKEA, le aziende nel settore dell’aviazione, automobilistico, sanitario, viaggi e turismo, e altro ancora stanno sviluppando soluzioni di realtà aumentata. La0 tecnologia della realtà aumentata può migliorare le esperienze dei viaggiatori in molti modi. Immagina di essere in un tour a piedi autoguidato e di voler conoscere i dettagli sull’architettura di un edificio che scopri. Con un’app di tecnologia di realtà aumentata, puoi semplicemente indirizzare il telefono verso l’edificio, e tutti i dettagli sono proiettati nella tua linea di vista.
Grazie a strumenti come ARKit di Apple e Google di ARCore e poiché gli smartphone sono in grado di supportare molte esperienze di AR, sempre più persone al di fuori del settore tecnologico sono esposte all’esperienza AR.
Mixed Reality (MR)
Dove si inserisce la realtà mista sullo spettro della tecnologia immersiva? Un ambiente di realtà mista va oltre la realtà aumentata perché gli utenti possono interagire in tempo reale con oggetti virtuali collocati all’interno del mondo reale. Questi oggetti virtuali risponderanno e reagiranno agli utenti come se fossero oggetti reali.
Per sperimentare la realtà mista, viene utilizzato un auricolare MR. Gli auricolari MR offrono un’esperienza olografica attraverso occhiali traslucidi o un’esperienza immersiva. Alcuni prodotti di realtà mista attualmente disponibili includono Microsoft HoloLens, Acer Windows Mixed Reality, Lenovo Explorer e Samsung Odyssey. È la tecnologia di riconoscimento di gesti / sguardo / voce attraverso una coppia di controller di movimento o l’auricolare MR che aiuta a offrire un’esperienza credibile di realtà mista. È necessaria molta più potenza di elaborazione per consentire un’esperienza di realtà mista piuttosto che per un’esperienza di realtà virtuale o aumentata.
Che sia VR, AR e MR prapariamoci a vivere un futuro meraviglioso!